Articoli

Bes: Rapporto sul benessere equo e sostenibile 2016

Il 14 dicembre l'Istat ha presentato il Rapporto Bes 2016 e un primo insieme di indicatori SDGs sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.
Giunto alla quarta edizione, il Rapporto Bes offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l'analisi di un ampio set di indicatori (130) suddivisi in 12 domini. ll Rapporto propone anche misure sintetiche (indicatori compositi) di alcuni domini che consentono l’aggregazione in un unico valore dei singoli indicatori.

Quest'anno il Rapporto Bes si lega a due importanti novità:

  • l'inclusione degli indicatori di benessere equo e sostenibile tra gli strumenti di programmazione e valutazione della politica economica nazionale, come previsto dalla riforma della Legge di bilancio, entrata in vigore nel settembre 2016;
  • l'approvazione da parte delle Nazioni Unite dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei 17 obiettivi (SDGs nell'acronimo inglese), con i quali vengono delineate a livello mondiale le direttrici dello sviluppo sostenibile dei prossimi anni.


Consulta il Rapporto completo 2016 e la sintesi.
Per tutti i dettagli consulta il sito istat.