Misure del benessere: l'opinione dei dipendenti del Comune di Bologna

Una delle peculiarità del progetto BES è l’approccio partecipativo adottato fin dall’inizio: i singoli cittadini hanno infatti avuto l’opportunità di collaborare ed esprimere il loro punto di vista, in merito alla definizione delle dimensioni del benessere, attraverso un questionario online proposto dall’Istat e dal Cnel.

Il Comune di Bologna condivide l'approccio e intende rilanciare iniziative di questo genere, nella convinzione che debba essere la cittadinanza stessa a esprimersi e stabilire cosa reputa importante tenere in considerazione nel misurare la qualità della vita.

Nel corso di luglio e agosto 2012, in via sperimentale, è stato reso disponibile sulla rete intranet comunale un questionario rivolto a tutti i dipendenti. Il questionario ha riproposto i quesiti "nazionali" già presenti nell'esperienza promossa dall'Istat l'anno precedente e li ha integrati con una serie di domande relative invece all'ambito locale. Che peculiarità caratterizzano ad esempio l'area metropolitana bolognese rispetto al resto del paese? Occorre tenere conto delle differenze esistenti tra Bologna e gli altri comuni della provincia, che hanno dimensioni sensibilmente inferiori? In che modo?

All'iniziativa hanno aderito ben 650 dipendenti comunali su un totale di circa 4.400 (una parte dei quali però non ha accesso al pc poichè opera direttamente sul territorio).

Puoi conoscere la loro opinione in proposito sfogliano direttamente online il report che contiene l'elaborazione delle risposte e la loro presentazione. Il report è disponibile in due versioni, clicca su quella che preferisci:

Scarica il testo del questionario in formato .pdf