Per un nuovo rapporto tra società civile e PA: misurare il benessere dell'una per valutare la performance dell'altra

La primavera scorsa il Comune di Bologna ha stipulato una convenzione con la Fondazione Collegio delle Università Milanesi, promotrice del Master in  Pubblica  Amministrazione  Milano  per  lo  Stato. In questa cornice il Comune  ha attivato un tirocinio formativo per il dott. Michele Ispano, che da  giugno ha cominciato a collaborare sul progetto urBES partecipando alla definizione, tra le altre cose, dei questionari che il Comune ha sottoposto in  prima  battuta  ai  propri  dipendenti e in seconda battuta a quelli di altre   realtà   locali   significative,   quali  la  AUSL  e  l'Università (prossimamente è previsto anche il coinvolgimento di altre istituzioni).

In  vista  della  valutazione  finale  del Master, il dott. Ispano ha elaborato  un  modello teorico che riguarda le possibili connessioni tra il progetto  BES/urBES  e  la  misurazione  della  performance nelle Pubbliche Amministrazioni.   La   tesi  di  fondo  dello  studio  è  che  un  sistema multidimensionale  di  misurazione  del  benessere  “oltre il PIL” potrebbe costituire  una  soluzione innovativa valida per misurare anche l'efficacia globale  dell'azione  amministrativa.  Partendo  da  questo presupposto, la proposta  del dott. Ispano è quella di individuare un filo logico che metta in  parallelo  i  due sistemi di misurazione – rispettivamente quello della performance e quello del benessere: se il primo deve essere necessariamente “introverso”,  funzionale cioè in primis all'Amministrazione stessa, che lo adotta per misurare i propri risultati e l'efficienza dei processi interni, il  secondo  può  invece  essere maggiormente estroverso, funzionale quindi alla   misurazione dell'efficacia  e  alla  rendicontazione  esterna  nei confronti della cittadinanza e della società civile.

Il  Comune  di  Bologna  ha  reputato  la  proposta  del dott. Ispano interessante, ha collaborato alla sua formulazione e ha fatto propri alcuni principi in essa contenuti (ad esempio, gli ambiti d'impatto del sistema di misurazione  della performance comunale coincidono con le dodici dimensioni del benessere individuate dal BES).
L'elaborato, dal titolo Per un nuovo rapporto tra società civile e Pubblica Amministrazione: misurare il benessere dell'una per valutare la performance dell'altra, è liberamente scaricabile cliccando sui seguenti link (abstract ed elaborato completo):