Primo Rapporto UrBes

Nell'ambito del convegno Il benessere equo e sostenibile, un nuovo approccio per le politiche della città e del territorio, che si è svolto a Pesaro il 15 giugno 2013 e che ha visto la presenza tra gli altri del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, è stato presentato il primo Rapporto UrBes.

Il nucleo centrale del Rapporto è costituito dai capitoli redatti dai Comuni, con i quali si è voluto fornire una prima descrizione delle tendenze e dei livelli di benessere nelle città italiane, applicando in termini omogenei i concetti e le metodologie del Bes, basandosi su un primo set di 25 indicatori.

UrBes è un progetto promosso da ISTAT e CNEL con il sostegno dell'ANCI e il contributo del Comune di Bologna e di Laboratorio urbano (Centro di documentazione, ricerca e proposta sulle città), finalizzato a creare una rete delle città metropolitane per sperimentare la misurazione e il confronto di indicatori di benessere urbano equo e sostenibile.

Intervista al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, e al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci.

Interventi presentati nella sessione tecnica del convegno:

Paola D’Andrea,  Provincia di Pesaro e Urbino - Indicatori di BES a livello locale: una panoramica