Pubblicato un sondaggio sulla qualità della vita nelle città europee: una panoramica delle preoccupazioni e delle speranze dei cittadini nei centri urbani

La Commissione europea ha diffuso nei giorni i risultati del rapporto triennale Eurobarometro «Perception of Quality of Life in European Cities», il sondaggio sulla percezione della qualità della vita nelle città europee, condotto tra 79 città negli Stati membri e in Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia. Oltre 41.000 persone residenti in queste città hanno classificato il loro livello di soddisfazione in merito a diversi aspetti della vita urbana, in particolare i servizi pubblici.

Quella che, nelle risposte dei cittadini, ottiene il miglior piazzamento tra le sei italiane (Bologna, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona) è Verona, al diciottesimo posto dietro Vienna e davanti a Piatra Neamt (Romania). Per trovare un'altra città italiana, Bologna, bisogna scendere di oltre trenta posizioni. Le prime città nella classifica europea sono Aalborg, Amburgo e Zurigo. Agli utlimi posti troviamo Atene, Napoli e Palermo. Dal sondaggio è emerso che, come nella precedente edizione del 2009, secondo i cittadini, salute, impiego, istruzione e formazione sono le questioni principali delle quali le città dovrebbero occuparsi.