Italia al 23° posto (su 36) della classifica Ocse sulla qualità della vita

Questo è il risultato ottenuto dal nostro Paese secondo lo studio dell'Ocse ”How’s life” - un’anticipazione del rapporto che sarà divulgato in ottobre - presentato in questi giorni insieme al lancio della versione italiana del "Better Life Index (Bli)". 
Lo studio ”How’s life” si propone di definire come si vive nei 36 Paesi considerati attraverso 11 dimensioni. Le performance dei Paesi analizzati vedono il terzetto di testa (Australia, Svezia e Norvegia) con un indice sintetico intorno a quota 8, mentre le ultime (Messico e Turchia) sono sotto quota 4.  L’Italia si trova nella seconda metà della classifica (23ª) con un indice sintetico pari a 5,82. Andando più nello specifico, il nostro Paese si colloca nella parte alta della classifica (13ª su 36 Paesi) nel parametro conciliazione privato-lavoro (basato su due sotto-parametri, i dipendenti che lavorano oltre 50 ore la settimana e il tempo libero) e in quello del benessere economico (un 14° posto assegnato tenendo conto del reddito e della ricchezza delle famiglie). L'Italia si piazza invece nella parte finale della classifica (31° e 29° posto) nei domini dell’istruzione (dove si considerano diplomati, anni di studio e capacità cognitive) e del lavoro (che include occupazione, retribuzione, disoccupazione di lunga durata e precariato). Il dettaglio regionale ripropone le note disparità Nord-Sud: negli 11 indicatori, Bolzano, Trento ed Emilia Romagna - su 362 regioni Ocse - si piazzano nella fascia al top (soprattutto in tema di lavoro, sicurezza, reddito, salute e impegno civile). In fondo alla classifica troviamo Campania, Calabria, Puglia e Sardegna.
Per gli italiani che hanno usato il sito interattivo del "Better Life Index" (la maggior parte dai 25 ai 34 anni) i temi più importanti sono la salute, l’istruzione, la soddisfazione personale; i meno “sentiti” l’impegno civile, il reddito, la collettività.

Per saperne di piu:

http://24o.it/links/?uri=http://www.oecdbetterlifeindex.org/it/&from=Italia+al+23%C2%B0+posto+%28su+36%29+della+classifica+Ocse+sulla+qualit%C3%A0+della+vita+

http://www.oecd.org/newsroom/oecd-launches-better-life-index-in-italian-to-help-capture-the-essence-of-well-being.htm

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/05/18/indice-benessere-ocse-italia-13ma_5835006c-6620-4227-8298-2639fffed4b4.html