Convegno "Misurare il benessere dei territori: il contributo del Bes delle province"

Il 14 marzo 2016 alle ore 9.30 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14 a Roma, il convegno dal titolo “Misurare il benessere dei territori: il contributo del Bes delle province”.
Il progetto Bes delle province, nato nel 2013 dalla cooperazione interistituzionale tra l’Istat e il  Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane (CUSPI), si avvia a consolidamento nel 2015 con  la terza edizione del rapporto “Il Benessere Equo e Sostenibile delle province”.
Gli avanzamenti del progetto e le sue prospettive di sviluppo sono l’occasione per avviare una riflessione più ampia sul Bes territoriale, in un contesto di apertura al confronto con altre importanti esperienze sul tema, coinvolgendo i gruppi di ricerca Bes e UrBes, l'accademia, gli esperti delle istituzioni internazionali e nazionali, i rappresentanti delle autonomie locali e – naturalmente -  valorizzando i contributi  della rete di progetto, che comprende 25 gruppi di lavoro locali in 13 regioni italiane.
Il programma del workshop prevede tre focus tematici: leggere il Bes dei territori (le informazioni), valutare il Bes dei territori (la metodologia statistica), utilizzare il Bes per il policy-making a livello locale. In particolare, quest’ultimo argomento evidenzia il contributo originale offerto dal Bes delle province nella definizione e nella valutazione delle politiche di cui sono titolari gli Enti locali.
Il workshop sarà arricchito dalla presentazione di una serie di esperienze e proposte dal territorio utili a stimolare nuove idee e progettualità per le attività future.

Per partecipare all'evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di venerdì 11 marzo 2016.

In allegato il programma dei lavori