Il benessere equo e sostenibile in Emilia-Romagna

Pubblicato lo studio su Il benessere equo e sostenibile in Emilia-Romagna nel quale la nostra regione viene messa a confronto temporale con l'Italia rispetto alle dimensioni del Bes (Benessere Equo e Sostenibile). La comparazione avviene sulla base dei principali indicatori utilizzati nella quinta edizione del Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes 2017) in parte aggiornato al primo semestre 2018.

Il Bes viene redatto a cura dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) e offre un quadro integrato dei principali fenomeni sociali, economici e ambientali che hanno caratterizzato l'evoluzione del nostro Paese negli anni recenti. A partire dall’edizione 2015 il rapporto Bes propone anche delle misure sintetiche dell’andamento complessivo dei diversi domini. Queste consentono l’aggregazione dei singoli indicatori che compongono un dominio in un unico valore. La sintesi è utile per rendere più agevoli il confronto e l’analisi dei fenomeni osservati, rimandando ai singoli indicatori per ulteriori approfondimenti.

L’utilizzo e l’analisi congiunta di indicatori sintetici e set di indicatori sono un forte supporto al dibattito pubblico, e per questa ragione nella presente edizione vengono approfonditi anche gli indici compositi utilizzati nel rapporto Bes 2017, per la prima volta relativamente a tutti e dodici i domini. Nella sua continuità il Bes aspira a diventare un punto di riferimento per i cittadini e le cittadine, per la società civile, i media e la politica, al fine di avere un quadro complessivo dei principali fenomeni sociali, economici e ambientali che caratterizzano il nostro Paese.

Dal 2016, agli indicatori e alle analisi sul benessere si affiancano gli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Essa definisce 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, i Sustainable Development Goals, SDGs, e  rappresenta un piano ambizioso per eliminare la povertà e proseguire a livello planetario un percorso di sviluppo economico e sociale che assicuri il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future, promuovendo il benessere delle persone, l’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo e la protezione dell’ambiente su scala globale.

A completamento di questo studio si riporta il confronto territoriale tra Italia (sia per il territorio nazionale sia, laddove possibile, per le principali aree geografiche) ed Emilia-Romagna relativamente agli indicatori del primo Rapporto sugli SDGs, prodotto dall’Istat nel 2018, declinati per regione e riferiti a ciascuno dei 17 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile (con esclusione dell’obiettivo n. 13 per il quale non sono presenti indicatori regionali). E’ possibile consultare il file relativo al link:

benessere/bes_er_ed2018_alleg.xlsx